ASD Opere sportive Toscana collabora in qualità di partner operativo al progetto Diversità e abilità in campo di cui è capofila ASD SANCAT e al progetto Insieme sul campo : dribbliamo le barriere di cui è capofila AGENZIA SPORT SSD.
Entrambi i progetti, presentati in risposta al Bando Inclusione di Sport e Salute, sono risultati vincitori.
Progetto – Sport per l’inclusione : Diversità e abilità in campo
Il progetto si pone l’obbiettivo di realizzare un piano di attività motoria che coinvolga ragazzi dai 5 ai 17 anni con particolare attenzione verso soggetti con disabilità e appartenenti a categorie a rischio di marginalizzazione sociale, con l’intento di sviluppare le condizioni utili e necessarie affinché sia possibile offrire ai giovani beneficiari l’opportunità di fruire di attività sportive , siano esse adattate o integrate, ovvero con la compresenza sul terreno di gioco di atleti normodotati e disabili. Saranno attivati 3 corsi di calcio, basket e pallavolo per due ore a settimana. Tra le attività aggiuntive ci sarà la possibilità di partecipare ai centri estivii organizzati da ASD SANCAT .
I beneficiari avranno la possibilità di partecipare a corsi di calcio a 11, basket e pallavolo presso gli impianti in gestione all’ Asd Sancat in Via del Mezzetta 1 e Via della Torre 27 a Firenze.
Per informazioni : amministrazione.sancat.fi@gmail.com oppure 0550030041
Insieme sul campo : dribbliamo le barriere
Il progetto è rivolto a persone dai 15 ai 55 anni, in particolare agli extracomunitari con difficoltà ad integrarsi nella società e prevede lo sviluppo di attività sportive gratuite. Le principali discipline che si andranno a esercitare saranno calcio a 7, calcio a 5 e Mountain bike, con l’attivazione di 3 corsi di 2 ore la settimana per un totale di 34 settimane.
Tra le attività aggiuntive ci saranno incontri con nutrizionisti, gite culturali ed un torneo nazionale di calcio a 5 e calcio a 7 nel mese di Giugno.
Per informazioni : agenziasportssd@gmail.com oppure 0550030041